Cosa fa
Composizione e principali funzioni:
E’ il massimo organo collegiale dell’Istituto perché riunisce i rappresentanti di tutte le componenti. Nelle scuole con più di cinquecento alunni, come la nostra, il Consiglio d’Istituto è costituito da diciannove membri:
- 8 rappresentanti eletti dal personale docente
- 2 rappresentanti eletti dal personale A.T.A.
- 8 rappresentanti eletti dai genitori
- Dirigente Scolastico ( membro di diritto)
Il Consiglio d’Istituto è presieduto da un rappresentante dei genitori; elegge al suo interno una Giunta esecutiva presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da quattro membri del Consiglio (un rappresentante per ogni componente).
IL C.d.I. dura in carica tre anni.
Il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante in materia organizzativa e gestionale. Tra l’altro, ratifica il Piano dell’Offerta Formativa ed il Regolamento interno dell’Istituto, approva il programma annuale ed il suo consuntivo, delibera in merito agli adattamenti del calendario scolastico. Esprime inoltre parere sull’andamento generale didattico ed amministrativo dell’Istituto.
Le delibere del Consiglio d’Istituto sono pubblicate ed esposte all’albo d’Istituto.
Il funzionamento del Consiglio d’Istituto è definito da apposito regolamento.
l consiglio d’istituto della Scuola Media Gramsci è costituito da 19 membri:
- 8 docenti;
- 8 genitori (tra i quali viene eletto il presidente) e
- 2 rappresentanti del personale ATA
- Il Dirigente Scolastico
; Dura in carica 3 anni.
elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
- adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
- criteri generali per la programmazione educativa;
- criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
- promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
- partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
- forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto.
- criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.
- Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell’articolo 94 (dal vigente Ccnl del comparto scuola).
- Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
- Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 091484496 - 0916572226
- Email: paic8bq00n@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): paic8bq00n@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via G. La Loggia, 214 - Palermo
- CAP
90129
- Orari
Orari di ricevimento: LUN –MER-VEN dalle ore 10:00 alle ore 12:00